REGOLAMENTO

In questa pagina trovate il regolamento di My Burraco, che attualmente comprende tre voci fondamentali:

  1. Modalità di assegnazione StarPoint per l’attribuzione delle stelle
  2. Comportamento al tavolo
  3. Abbandono del tavolo, penalty e risarcimenti

Periodicamente il nostro Regolamento verrà aggiornato e arricchito, anche seguendo i vostri consigli e i vostri suggerimenti. Ad ogni aggiornamento ve ne daremo notizia nelle News.

1. MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE STAR POINT PER L’ATTRIBUZIONE DELLE STELLE
Ogni volta che si gioca una partita (a due o a quattro giocatori, con un minimo valido di 2 smazzate e un massimo di 5), ogni giocatore si vedrà attribuire o togliere Star Point, in base al risultato in Victory Point, secondo la tabella sotto riportata. 

Star Point dati a chi vince 

(punteggio positivo)

Risultato della partita

in Victory Point

Star Point tolti a chi perde

(punteggio negativo)

0

10 – 10

0

+1

11 – 9
12 – 8
13 - 7

-1

+2

14 – 6
15 - 5
16 - 4

-2

+3

17 – 3
18 – 2
19 - 1

-3

+5

20 - 0

-5

Al raggiungimento di 100 Star Point (punti positivi) viene assegnata una stella. Ogni 500 punti cambierà il colore delle stelle (prima gialle, poi blu, poi rosse). Infine con lo stesso sistema, a partire dai 1600 punti, si passerà alle corone, anche queste prima gialle, poi blu e poi rosse.

Star Point STELLE GIALLE Star Point STELLE BLU Star Point STELLE ROSSE
 100 image001  600  image003  1100  image079
 200 image001image001  700  image003image003  1200  image079image079
 300 image001image001image001  800  image003image003image003 1300
 image079image079image079
 400 image001image001image001image001  900  image003image003image003image003 1400
image079image079image079image079
 500 image001image001image001image001image001  1000 image003image003image003image003image003  1500 image079image079image079image079image079

2 COMPORTAMENTO AL TAVOLO
Per tutti i soci iscritti alla piccola comunità di My Burraco valgono alcune semplici ma fondamentali regole di comportamento. Si tratta di consigli (non certo di imposizioni) dettati dal buon senso e dai criteri universalmente accettati della netiquette (il galateo del web), e siamo certi che aiuteranno tutti a creare il miglior “clima” possibile per giocare a burraco in serenità, con educazione e rispetto reciproco. In caso di gravi e ripetute violazioni delle nostre regole (violazioni che avete tutto il diritto di segnalarci utilizzando il tasto "SEGNALAZIONI" - ricordando che occorre scrivere quel che è succcesso  nella finestra di popup che compare  prima di cliccare INVIA: non serve a nulla cliccare su Segnalazioni e basta - o scrivendo a assistenza@myburraco.it), i trasgressori possono prima essere diffidati e successivamente penalizzati con il ban, la cancellazione temporanea o permanente.
- Comunicate tra voi con rispetto e gentilezza. Oltre alle parole scritte, avete a disposizione anche una serie di emoticon utili per salutare, indicare simpatia, complimenti, momenti di enstusiasmo o momenti di difficoltà e contrarietà.
- Rispondete a chi vi interpella per giocare (con un trillo, con un messaggio in chat privata, con un messaggio in chat pubblica). Basta anche un “Ok” o un “Grazie, non posso”. Una “non risposta” è l’esatto contrario della cortesia.
- Chiedete se potete occupare un posto libero al tavolo prima di occuparlo. Il posto potrebbe essere stato abbandonato momentaneamente da un giocatore che si è disconnesso, e che deve poter rientrare, o potrebbe essere destinato a un giocatore che è già stato invitato.
- Evitate di scrivere messaggi troppo lunghi nella chat pubblica.
- Evitate di usare termini maleducati, offensivi o volgari. Negli altri producono fastidio, a chi li usa fanno solo fare brutta figura. In generale, tutti i comportamenti "sgraditi" possono essere segnalati e possono comportare persino il ban (cancellazione).
- Per comunicare in privato, utilizzate la chat privata. Vi ricordiamo che per usare la chat privata basta cliccare sul tasto “abc”.
- Utilizzate il tasto "SEGNALAZIONI" per segnalare, appunto, comportamenti scorretti o non coerenti con il Regolamento ed anche eventuali malfunzionamenti o bug di sistema.
- Evitate l’uso eccessivo e indiscriminato del maiuscolo: nel web scrivere in maiuscolo significa URLARE, indica nervosismo o rabbia.
- Rispettate gli altri se volete essere rispettati. Rispettate le persone diverse da voi per cultura, religione, etnia, ecc. Il razzismo, il sessismo, l'omofobia, ogni tipo di discriminazione sociale e l'apologia politica non possono essere tollerate e possono comportare l'esclusione.

3. ABBANDONO DEL TAVOLO, PENALTY E RISARCIMENTI
Durante lo svolgimento delle nostre partite di burraco online, sia a 4 che a 2 giocatori, a volte accade che un giocatore “esca” dal tavolo. Logicamente ci possono essere diverse spiegazioni, ma rimane il fatto che nella maggior parte dei casi chi rimane “abbandonato” (compagno e avversari) subisce un inconveniente decisamente fastidioso, soprattutto se si trovava in vantaggio.
L’abbandono del tavolo si configura quando un giocatore esce dal tavolo di burraco e non rientra entro 120 secondi.
L’uscita dal tavolo può essere involontaria o volontaria. Se è involontaria (dovuta a problemi tecnici di connessione o similari), normalmente il giocatore riesce a rientrare entro il tempo stabilito di 1 minuto e mezzo, e in ogni caso sarebbe tenuto a segnalare la disconnessione e a scusarsi con i compagni di tavolo, al rientro o alla prima occasione disponibile.
L’uscita volontaria invece può dipendere da varie cause: un problema personale improvviso da affrontare (causa “corretta” che in ogni caso va comunicata ai presenti prima di uscire) o l’intenzione di non perdere punti se si è in svantaggio (causa “scorretta”). Ovviamente non è possibile per nessuno, nel momento in cui si verifica l’abbandono, distinguere tra uscita involontaria, uscita volontaria per causa corretta e uscita volontaria per causa scorretta, ma è giusto che ci siano regole precise a cui fare riferimento. Al di là delle regole, c'è poi da tener presente che chi lascia intenzionalmente il tavolo in situazione di svantaggio, pensando di essere furbo, in realtà corre solo il rischio di essere segnalato per comportamento scorretto e soprattutto di venire prima o poi "tagliato fuori", di essere accuratamente evitato sia come socio che come avversario.
Le regole di My Burraco sono:
- L’attesa del rientro. Se in qualsiasi momento della partita di burraco un giocatore esce dal tavolo, il sistema prevede un’attesa di 120 secondi, tale da consentire il rientro del giocatore uscito per cause involontarie tecniche (disconnessione). Durante questi 120 secondi, il posto lasciato vuoto non può essere occupato da un altro giocatore, e gli altri giocatori presenti al tavolo devono attendere il rientro del giocatore che ha abbandonato.
- Chiusura del tavolo. Se il giocatore che ha abbandonato non torna ad occupare il suo posto entro i 120 secondi, il sistema chiude automaticamente il tavolo.
 - Penalty e risarcimenti. Sono i seguenti:

PENALTY PER CHI ABBANDONA IL TAVOLO:
PARTITA PERSA CON 8-12 VP e 1 STAR POINT IN MENO in tutti i casi, indipendentemente dal fatto che fosse in vantaggio o in svantaggio.

RISARCIMENTO PER CHI - COPPIA O GIOCATORE SINGOLO - SUBISCE UN ABBANDONO DA PARTE DI UN AVVERSARIO:
PARTITA VINTA CON 12-8 VP e 1 STAR POINT IN PIU' in tutti i casi, indipendentemente dal fatto che fosse in vantaggio o in svantaggio.

PER IL COMPAGNO DI CHI HA ABBANDONATO IL TAVOLO (IN CASO DI PARTITA A 4 GIOCATORI):
PARTITA NON CONTEGGIATA.

Note

  • Penalty e risarcimenti in VP e Star Point saranno applicati solo alle partite valide per i punteggi, quelle cioè costituite da almeno due smazzate.
  • Anche il semplice abbandono del tavolo può esere segnalato utilizzando la casella SEGNALAZIONI. Fin dalla prima segnalazione l'utente entra in black list; alla quinta, viene avvisato tramite email; successivamente lo Staff potrà prendere altri provvedimenti, tra i quali il ban temporaneo o il ban definitivo.