FAQ

Domande sul burraco online di My Burraco? Ecco le risposte. La sezione FAQ (Frequently Asked Questions), dedicata appunto alle "domande poste frequentemente" con le relative risposte, può essere utile a tutti, in particolare a chi si è appena iscritto, per orientarsi meglio all'interno del sito e nel gioco del burraco online. La sezione è in costante aggiornamento e terrà conto di tutti i vostri quesiti.

  1. Che cosa devo fare per iscrivermi e giocare a burraco in My Burraco?
  2. Ho dimenticato la password - non riesco più ad entrare nel sito...
  3. Devo ricevere la mail di conferma di registrazione?
  4. Per giocare devo scaricare qualche programma? Posso giocare a burraco su Mac, su iPad, su iPhone?
  5. A My Burraco si gioca gratis o a pagamento?
  6. Come faccio ad abbonarmi?
  7. Come funziona il pagamento con PayPal? E se non ho una carta di credito come faccio?
  8. Per giocare a burraco in My Burraco ci sono dei requisiti minimi di sistema?
  9. Posso cambiare il mio nick?
  10. A volte ho problemi di connessione e di visualizzazione del gioco...
  11. Mentre sto giocando, mi salta la connessione e mi ritrovo “buttato fuori”…
  12. Mentre sto giocando, improvvisamente non vedo più le carte e mi appare tutto come bloccato...
  13. Il tavolo è aperto, i giocatori ci sono tutti ma il sistema non parte…
  14. Come si fa ad aprire un tavolo e a organizzarlo?
  15. Non mi fa scartare, come mai?
  16. Durante il gioco si verifica un “incidente” che ci pare strano, non da sistema….
  17. Stiamo giocando e a un certo punto il gioco si blocca perché un giocatore risulta “uscito”…
  18. Al tavolo, durante una partita di burraco, un giocatore si comporta in modo scorretto….
  19. Come si fa a mandare un messaggio privato a un giocatore presente nel sito?
  20. Come si fa a trillare a un giocatore?
  21. E' possibile assistere a una partita di burraco come osservatore?

Registrazione - attivazione - connessione

1. Che cosa devo fare per iscrivermi e giocare a burraco in My Burraco?
Prima di tutto devi creare il tuo account cliccando su "Registrati". Dovrai fare le poche semplici operazioni indicate: scegliere il tuo nick (il nome che ti identificherà nel sito); scegliere, se vuoi, il tuo avatar (la tua immagine); inserire un indirizzo email valido (è importante, perché a questo indirizzo email ti possiamo inviare news); inserire la tua password; inserire nome e cognome (nome e cognome NON saranno pubblicati), sesso e città; accettare le Condizioni sulla privacy e infine scegliere se vuoi ricevere o meno la Newsletter. Una volta registrato potrai fare login (accedere al sito) ogni volta che vorrai, inserendo semplicemente il tuo nick e la tua password... e potrai giocare a burraco online con noi, gratis per i primi 15 giorni.

2. Ho dimenticato la password - non riesco più ad entrare nel sito...
Nell'area LOGIN della home, quella dove vanno inseriti nick e password, c'è un link: "dimenticato password?". Cliccalo, inserisci il tuo indirizzo email e invia la tua richiesta: noi ti manderemo una email che riporta la tua password. In seguito, se vorrai, potrai modificarla per mantenere la tua privacy. Se non riesci lo stesso ad entrare, pur avendo inserito nick e password corretti (riprova), potrebbe darsi che per qualche ragione il tuo account non sia stato attivato (vedi domanda seguente); in questo caso, scrivici ad assistenza@myburraco.it

3. Devo ricevere la mail di conferma di registrazione?
Non più. Una volta completata la registrazione, se avvenuta regolarmente, puoi fare subito il login e iniziare a giocare. Se hai qualche problema con la registrazione, scrivi a assistenza@myburraco.it specificando anche i tuoi dati.

4. Per giocare devo scaricare qualche programma? Posso giocare a burraco su Mac, iPad, iPhone?
Non c'è da scaricare alcun programma, l'iscrizione è senza download. Entri e giochi a burraco direttamente online. Infatti si può giocare anche con tutti i sistemi Apple (Mac, iPad, iPhone). Per giocare da iPad e iPhone, basta scaricare da iTunes la app Puffin (praticamente è un browser per iPad che consente di riprodurre contenuti in Flash: clicca qui per saperne di più) e poi procedere secondo le istruzioni.

5. A My Burraco si gioca gratis o a pagamento?
Si può giocare a burraco gratis soltanto per i primi 15 giorni di prova, dopo di che per continuare a giocare occorre abbonarsi al sito (30 euro l'anno o 15 euro per 6 mesi).

6. Come faccio ad abbonarmi?
L’iscrizione avviene automaticamente in modalità gratuita per i primi 15 giorni. Poi basterà cliccare su “Abbonati ora” e seguire le istruzioni.

7. Come funziona il pagamento con PayPal? E se non ho una carta di credito come faccio?
PayPal è un sistema certificato e assolutamente sicuro che consente, ormai a milioni di persone in tutto il mondo, di fare acquisti su internet. Hai diverse alternative, che dipendono anche dalla frequenza con cui fai acquisti nella rete. Puoi pagare con PayPal usando direttamente la tua carta di credito, quella legata al tuo conto corrente, oppure puoi attivare il tuo conto PayPal, sempre appoggiato sulla tua carta di credito, e utilizzarlo come un "conto aperto" ogni volta che fai un acquisto online. In tutti i casi il sistema garantisce la massima protezione.
Se invece non hai un conto corrente, e quindi nemmeno una carta di credito, puoi richiedere in qualsiasi ufficio postale una "Carta Postepay", caricandola con la cifra che ti serve. Ti verrà rilasciata immediatamente al costo di 5 euro una tantum (basta presentare un documento di identità e il codice fiscale). La carta Postepay è a ricarica; il costo di ogni ricarica è di 1 euro e la puoi ricaricare in Posta oppure nelle tabaccherie abilitate Sisal, quelle dove giochi al lotto e al supernalotto, paghi il bollo auto ecc. Con questa carta puoi effettuare acquisti su internet in totale tranquillità e sicurezza, perché non è in alcun modo collegata a conti correnti bancari.

8. Per giocare a burraco in My Burraco ci sono dei requisiti minimi di sistema?
Sì. A questo proposito anzi avvisiamo gli utenti che a livelli inferiori della seguente configurazione hardware/software il gioco non è garantito:
Windows: Windows 7, Windows Vista, Windows XP.
Browser consigliati: Firefox versione 1.0 e successive, Chrome.
Macintosh: Mac OS X versione 10.5 o superiori.
Browser consigliati: Safari, Chrome.
Per tutti (Pc e Mac): 2 Giga di Ram, processore dual core, scheda video 256 MB di Ram.
Per giocare occorre avere Adobe Flash Player (supportato anche da Android ma non compatibile con IPhone né con IPad di Apple) nella versione aggiornata. Non è necessario l'aggiornamento se si utilizza Chrome. Puoi scaricarlo gratuitamente. Scarica Flash Player.

9. Posso cambiare il mio nick?
No, il nick non si può cambiare. Puoi cambiare identità ma solo facendo una nuova registrazione a My Burraco, e riparti da zero con il nuovo nickname.

10. A volte ho problemi di connessione e di visualizzazione del gioco...
Chi ha una connessione lenta e discontinua (chiavetta, segnale debole, problemi di wireless) può riscontrare, rispetto ad altri utenti, un ritardo nel visualizzare correttamente il gioco. La comunicazione tra il server e i client di gioco, costituita dalla trasmissione in tempo reale di migliaia di dati, è continua, e se viene interrotta anche solo su uno dei client provoca una ripercussione su tutti gli altri. Anche computer particolarmente obsoleti possono rallentare in fase di gioco e per questo si possono riscontrare problemi di ritardi nella comunicazione.
In ogni caso, prima di tutto verifica lo stato della tua connessione, ad esempio facendo una ricerca su Google, e verifica che il tuo account sia valido e attivo. Verifica se hai o no i requisiti di sistema minimi richiesti, browser compreso (vedi Faq n. 8); se ti colleghi ma non riesci ad accedere al tavolo di burraco, verifica il tuo Flash Player (può non essere la versione aggiornata). Se tutto questo non basta, prova a contattare il tuo provider per vedere se ci sono problemi.
Ricorda di vuotare la cache prima di riaccedere al sito. A questo link trovi le istruzioni per i diversi browser. In alternativa, puoi farlo direttamente: basta andare su pannello di controllo - opzioni internet, e quindi eliminare files temporanei e cookies.

11. Mentre sto giocando, mi salta la connessione e mi ritrovo “buttato fuori”. Che cosa devo fare?
Prova ad uscire (logout), disconnettiti e dopo qualche minuto prova a riconnetterti, rifai il login e ritorna al tavolo. Il sistema prevede un'attesa di 120 secondi prima di chiudere il tavolo.

12. Mentre sto giocando, improvvisamente non vedo più le carte e mi appare tutto come bloccato. Che cosa devo fare?
Può succedere che, in quel momento, ad un utente non arrivino le informazioni necessarie al proseguimento del gioco (quasi sempre per problemi di connessione) e quindi il programma si blocchi momentaneamente. Di solito basta attendere qualche istante, o basta che il giocatore di turno faccia la sua mossa, per "forzare" il refresh dei dati e quindi far ripartire il gioco. In alternativa, chi vede tutto "bloccato" può provare ad uscire dal tavolo e poi a rientrare, o addirittura a disconnettersi e riconnettersi tornando poi al tavolo: di solito così il gioco riparte normalmente.

13. Il tavolo è aperto, i giocatori ci sono tutti ma il sistema non parte. Che cosa si deve fare?
E’ un inconveniente che talora può capitare, se anche uno solo dei giocatori ha una connessione lenta, debole o interrotta che gli impedisce di caricare velocemente i dati del gioco. Conviene attendere qualche istante e poi, se il problema persiste, uscire dal tavolo (che poi sparirà automaticamente) ed aprirne un altro.

Gioco

14. Come si fa ad aprire un tavolo e a organizzarlo?
E’ tutto spiegato nella pagina “COME SI GIOCA”.

15. Non mi fa scartare, come mai?
Nel burraco internazionale, se hai raccolto carte da terra devi attaccare almeno una carta o calare almeno un gioco nuovo, altrimenti il sistema ti impedisce di scartare.

16. Durante il gioco si verifica un “incidente” che ci pare strano, non da sistema (come una carta duplicata, o una chiusura non autorizzata, o una sistemazione delle carte non prevista). Che cosa dobbiamo fare?
Sotto il tavolo, c’è il pulsante “SEGNALAZIONI”. Clicca e descrivi nella finestra di popup, nel modo più chiaro possibile, quel che è successo. Il messaggio arriverà subito ai programmatori che provvederanno di conseguenza.

17. Stiamo giocando e a un certo punto il gioco si blocca perché un giocatore risulta “uscito”. Come mai?
Probabilmente chi risulta “uscito” è in realtà disconnesso. Basta attendere qualche minuto perché di solito chi è stato disconnesso riesce a rientrare subito. Il sistema prevede un'attesa di 120 secondi. Se il problema persiste significa che il giocatore non riesce più a rientrare (ha problemi di connessione) o, nel peggiore dei casi, che non vuole più rientrare. Se il giocatore che ha abbandonato non torna ad occupare il suo posto entro i 120 secondi, il sistema chiude automaticamente il tavolo. Chi ha abbandonato verrà penalizzato, chi ha subito l’abbandono verrà risarcito (vedi Regolamento).

18. Al tavolo, durante una partita di burraco, un giocatore si comporta in modo scorretto o usa un linguaggio offensivo. Che cosa si può fare?
Si segnala il fatto utilizzando il link SEGNALAZIONI, che consente l'invio diretto della segnalazione. Cliccando su "SEGNALAZIONI" si apre una finestra, all'interno della quale basta descrivere in modo sintetico l'abuso stesso - tipo "xy ha abbandonato il tavolo - xy ha usato un linguaggio offensivo" - e poi inviare la segnalazione. Si può anche "fotografare" la situazione per poi inviarla a My Burraco. Basta premere contemporaneamente il tasto Alt e il tasto Stamp, poi fare "incolla" con il tasto destro del mouse su una nuova mail e inviarla ad assistenza@myburraco.it, o su un file di Word da inviare poi come allegato.

19. Come si fa a mandare un messaggio privato a un giocatore presente nel sito?
Basta cliccare sul pulsante ABC situato alla destra del nick del giocatore presente nella lista UTENTI ONLINE. Si apre la finestra in cui è possibile digitare il messaggio, e poi si clicca “invia”.

20. Come si fa a trillare a un giocatore?
Si clicca sul campanello situato accanto al nick del giocatore a cui si vuole trillare.

21. E' possibile assistere a una partita di burraco come osservatore?
Sì. Entra nella “sala tavoli”e clicca sull’occhio che compare accanto al tavolo (“Tavolo di….”). Entrerai al tavolo e potrai vedere la partita di burraco nel suo svolgersi, visualizzare la situazione di punteggio e anche chattare con i giocatori (vedrai le carte a terra ma non quelle in mano ai giocatori).